GENITORI

Questo Progetto già avvallato e divulgato dal MIUR nel 2012 attraverso i suoi canali istituzionali, nasce come offerta formativa rivolta a tutte le Scuole dell’Infanzia e alle prime classi delle Scuole Primarie del territorio nazionale.

Attraverso il Laboratorio Acquatico AQEA® tutti i bambini utilizzando il Metodo Giletto® ( ideato negli anni ’80 e già pubblicato in Europa in riviste scientifiche di settore) impareranno a galleggiare autonomamente e, contemporaneamente, potranno incrementare il loro sviluppo affettivo, linguistico e sociale.

Tale proposta, in collaborazione con le Scuole aderenti, intende prevenire la mortalità infantile per annegamento, oltre che promuovere e migliorare lo sviluppo neuromotorio, affettivo e sociale dei bambini in questa età infantile.

Il progetto è infatti finalizzato all’apprendimento di contenuti inerenti all’acquisizione di una autonomia natatoria, ma è soprattutto rivolto a rinforzare ed incrementare, attraverso una modalità laboratoriale con utilizzo di acqua, tutti i temi educativi contenuti nei programmi ministeriali della Scuola per l’Infanzia e delle prime classi della Primaria.

 

Docente e Coach:

Dott.ssa Manuela Giletto
Email: manuela-giletto@libero.it

A CHI SI RIVOLGE:

Sei un Insegnante? Un Dirigente?
Per saperne di più invia una email a manuela-giletto@libero.it (indica un numero telefonico per essere ricontattato)

Il programma di formazione

Grazie all’adesione dei Genitori a questo progetto i bambini svolgeranno un Corso di Nuoto Speciale ( Laboratorio Acquatico appunto), in quanto correlato ed approfondito da ginnastica Psicomotoria, lavoro in Aula sulle relazioni spaziali ( grande, piccolo, basso, alto ecc…), lavoro sui Test grafici, lavoro in Piscina con Istruttori esperti. Già il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nel 2012 ha divulgato il nostro progetto attraverso i suoi canali Istituzionali e la Dott.ssa Giletto ha formato le prime Insegnanti direttamente presso il Provveditorato agli Studi di Verona. 

Le Insegnanti verranno formate online direttamente dalla Dott.ssa Manuela Giletto e affiancate in Aula da Istruttori AQEA® esperti, i quali anticiperanno ai bambini le varie fasi del Metodo, attraverso l’utilizzo di bacinelle ricolme di acqua, di oggetti galleggianti e di materiale ludico che va a fondo.

 

I nostri Istruttori AQEA® affiancheranno le Insegnanti anche sulle attività di Psicomotricità fuori dall’acqua legate allo svolgimento del progetto

I bambini verranno poi accompagnati per 4 lezioni in una Piscina convenzionata sul territorio di appartenenza, dove metteranno in pratica gli elementi appresi in Aula, così da interiorizzare sul proprio corpo il galleggiamento, l’Apnea, la propulsione e tutti i principi del Baby Nuoto®.

 

I genitori, aderendo al progetto, riceveranno l’Ebook “I segreti del Nuoto Baby nella vasca di casa”, in modo da iniziare ad allenare i propri figli a casa, già autonomamente. Inoltre questo Ebook li guiderà nell’iniziazione del Nuoto Baby a casa con bambini anche molto più piccoli.

Testimonianze