Cos'è il Nuoto Baby?

Il Nuoto Baby, è un’attività psicomotoria che si svolge nell’ acqua insieme al genitore, dove i neonati ed i lattanti possono ritrovare un ambiente ideale di Crescita e Sviluppo, come nel liquido del ventre materno, nel quale ognuno di noi ha nuotato prima di nascere.

Si tratta di un’esperienza unica ed irripetibile, che si può iniziare a pochi giorni di vita, non appena si cicatrizza il moncone del cordone ombelicale.

Fra tutti i vantaggi apportati dal Baby Nuoto, quello indiscutibilmente più importante, riscontrato in 27 anni di studi su oltre 200.000 bambini, è il numero 1, in grado di salvare la vita al neonato

Il Nuoto Baby e i suoi
straordinari effetti sul bambino!

  • Previene l’annegamento (la causa principale di mortalità infantile)
  • Migliora lo sviluppo psico-fisico del bambino
  • Favorisce una migliore strutturazione dell’apparato scheletrico e muscolare
  • Accelera enormemente lo sviluppo del cervello
  • Stimola l’appetito
  • Favorisce il sonno
  • Salda indissolubilmente il legame affettivo con il Genitore
  • Rinforza il cuore e tutto il sistema circolatorio
  • Migliora la socializzazione con gli altri bambini
  • Aiuta ed arricchisce lo sviluppo del linguaggio
  • Influenza precocemente la capacità di memorizzazione e tutte le future fasi di apprendimento

Tutto questo, avvalendosi della potentissima comunicazione corporea e giocando in acqua con il genitore.

 

Chi ha avuto la fortuna di partecipare con il proprio bambino ai Corsi di Nuoto Baby che vengono avviati con il Metodo Giletto nei Centri certificati A.Q.E.A.® , sa benissimo di aver vissuto una delle esperienze più belle, più divertenti, più costruttive ed indimenticabili insieme al proprio Bebè.

Inoltre sa anche di aver offerto al proprio bambino la Miracolosa possibilità di non annegare e di non soffocare, qualora gli dovesse capitare di scivolare accidentalmente sott’acqua.

La serenità e la fiducia in un habitat appositamente studiato predispone il lattante ad un atteggiamento di entusiasmo e di voglia di imparare!

I Genitori sono sempre co-protagonisti, partecipi, attivi nella didattica e in qualsiasi momento ricevono risposte adeguate ed approfondite a tutte le loro domande.

“Il corso di Nuoto Baby che stiamo facendo seguire a nostra figlia dai tre mesi di vita le ha apportato notevoli vantaggi a livello di sviluppo psicomotorio. La bimba è più reattiva, interagisce sempre di più con gli altri con una consapevolezza di se che è sorprendente. In acqua ha acquisito una sicurezza e autonomia che la rende rilassata, sicura di se e contenta di muoversi in un ambiente in cui si sente a suo agio. Sicuramente il metodo Giletto risulta essere efficace.
La nostra esperienza è stata finora positiva e consiglierei a tutti i genitori di iscrivere i propri figli ad un corso di acquaticità infantile.”

Domenica Fedeli, Mamma

 

E’ molto di più di una semplice esperienza di acquaticità dove la mamma e il bambino possono lasciarsi cullare nell’acqua: si tratta di qualcosa di notevolmente più profondo, di un’esperienza unica ed irripetibile per tutti i membri della nuova Famiglia, quale risultato di anni di ricerche, analisi, rielaborazione dei dati, impegno giornaliero costante di studio e di sperimentazione sul campo.

E’ proprio grazie a tutto questo che i nostri bambini, nell’arco di pochi mesi, imparano a spostarsi autonomamente nell’acqua iniziando a praticare il Nuoto Baby.

Se fossi un Neo Genitore mi chiederei immediatamente: perché dovrei consegnare il mio bimbo nelle mani di un estraneo, in un ambiente ostico, pieno di microbi, come la piscina?

Perché fargli prendere freddo, influenze o ancor peggio otiti o altre infezioni?

Cosa ci sarà mai di più vantaggioso per il mio bambino del coccolarmelo comodamente in casa?

Entrare in un Centro A.Q.E.A.® significa entrare in un luogo congegnato in maniera tale che il bimbo trovi il suo ambiente ideale, sotto ogni punto di vista.

Per igiene, temperatura, luci, colori, suoni.

Dalla Reception allo Spogliatoio, fino al piano vasca e in piscina.

La sistemazione e la cura di tutti gli spazi circostanti, si avvertono immediatamente.

Per noi anche il contesto fa
la Differenza

Le direttive in merito all’organizzazione degli ambienti, la scelta dei materiali e dei giochi non sono meno importanti degli orientamenti didattici e sono frutto di anni di analisi sul campo.

Vengono pertanto rigidamente rispettati in tutti i nostri Centri, in conformità alle esigenze dei bimbi e dei loro genitori.

Nei Centri AQEA® i piccoli non corrono il rischio di infezioni o di scivolare sul pavimento, né di raffreddarsi nell’acqua della piscina.

I nostri bambini non hanno le labbra viola a fine lezione.

Ricordatevi sempre di affidarvi a professionisti.

Si divertono molto e si rilassano mentre l’acqua li avvolge, li contiene come un marsupio, come una coperta, come la placenta, come l’abbraccio della Madre migliore del mondo.

Tutto questo è il Nuoto Baby e, fortunatamente, le Mamme e i Papà più attenti stanno sempre maggiormente verificando di persona la validità del Metodo con i suoi visibili, innegabili e infiniti benefici.

Vuoi Migliorare anche tu la Salute del tuo bambino?

Cerca la struttura certificata A.Q.E.A. più vicina e prenota una lezione di NuotoBaby.

La prima è GRATIS!