Ginnastica in acqua per la gravidanza e Metodo Giletto

Praticare la Ginnastica in acqua per la gravidanza, già dai primi mesi di gestazione, è il regalo più grande che una neo-mamma possa fare a se stessa e al proprio bambino. L’attività fisica in preparazione al parto trova nel Metodo Giletto lo strumento ideale e nell’ acqua il contesto perfetto capace di alleviare ogni disturbo e di garantire momenti di magica sintonia con la nuova vita che sta nascendo dentro di voi. 

L’acqua, è uno dei quattro elementi naturali, che ci tengono collegati ancestralmente con l’Universo, che riescono ad influenzare il nostro equilibrio psico-fisico. (link interno art sviluppo psicomotorio del neonato). È il primo elemento con il quale entriamo in contatto e nel quale viviamo ancor prima della nascita. Con le sue proprietà curative ed energetiche, l’ambiente liquido è capace e pronto ad accogliere ogni nostra angoscia, paura e dolore sia del corpo che della mente.

I GRANDI CAMBIAMENTI NELLA GIOIA DELL’ATTESA

Svolgere regolarmente attività fisica durante la gravidanza, qualora non venga riscontrato un decorso patologico della gestazione, è fondamentale per il raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico e dell’ “empowerment” della donna, in previsione di un parto attivo ( http://www.gravidanzaonline.it/parto/il-parto-attivo.htm ) o quantomeno consapevole. 

Controllare il peso corporeo, mantenere un buon tono muscolare e una buona forma fisica, sono raccomandazioni che squillano, come campanelli d’allarme, in tutte le donne, non appena vengono a sapere di essere in dolce attesa. 

Il corpo di una donna, con il progredire dello stato gestazionale, subisce uno stravolgimento che va ad alterare l’equilibrio, la postura e di conseguenza tutta la biomeccanica dei movimenti. Tuttavia, non bisogna spaventarsi, è uno stato del tutto fisiologico, che va accolto con naturalezza, coraggio e propositività.

Bisogna sapere inoltre che la gravidanza stessa è già di per sé un allenamento continuo. Inizia dal momento del concepimento e diventa sempre più intenso, man mano che il nuovo arrivato si fa spazio dentro di voi. Comincia così “l’allenamento involontario”:

 

  • Il cuore accelera il suo ritmo, 

  • Il sistema respiratorio deve garantire una doppia riserva di ossigeno.

  • L’apparato muscolo-scheletrico si modifica, si adatta e si irrobustisce con l’incremento di peso.

  • La postura cambia e tende alla lordosi.

 

Il segreto per essere pronte e superare ogni ansia e timore di fronte al vostro corpo che cambia, è pensare che dentro di voi c’è una vita. Un piccolo cucciolo che per crescere bene, deve esser nutrito di amore, di cure e ha bisogno di nutrirsi della gioia dell’attesa

Il cambiamento è sempre qualcosa di positivo, è un’evoluzione che prevede delle fasi con tutti i suoi ostacoli, ma l’entusiasmo e il pensiero positivo possono rendere davvero invincibili. 

Si può affrontare il cambiamento solo intraprendendo un viaggio alla scoperta di se stessi, ascoltando sensazioni e bisogni, cercando l’ambiente più familiare, confortante e divertente che possa metterci davvero in sintonia con noi stessi, con la vita che nasce, con l’Universo. 

 

L’ Universo è cambiamento;

la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri”.

Marco Aurelio

 

Mente e corpo viaggiano all’unisono e in totale simbiosi con il bambino. Conta poco, dunque, la perfetta esecuzione di questo o di quell’esercizio o la ricerca della performance soddisfacente. Bisogna, invece, ricercare e praticare un sano movimento, guidati solo da esperti che, seguendo un metodo, possano accompagnarvi in questo viaggio, lungo nove mesi, alla ricerca di esperienze totalizzanti di benessere.

NELL’ ACQUA COME PRIMA DI NASCERE

Scegliere di praticare la ginnastica in acqua per la gravidanza, con il Metodo Giletto può davvero regalare dei vantaggi inimmaginabili per voi e per il vostro bambino. La gravidanza acquatica permette infatti un ritorno alle radici, un ri-immergersi nell’elemento liquido nel quale, tutti noi, abbiamo vissuto per nove mesi, prima di nascere. Ci si può sentire, così, un po’ come si sente il vostro piccolo dentro di voi.

L’acqua diventa la vostra culla, vi sostiene, vi abbraccia, vi allena. Superata la pigrizia iniziale, immergendovi nell’acqua e dando vita al vostro corpo, con movimenti ponderati, studiati e proposti da personale altamente qualificato, scoprirete tutti i benefici:

 

  • Forte senso di leggerezza. In acqua le spinte contrastanti e i fenomeni fisici che avvengono, riducono quasi completamente la forza di gravità e il peso del pancione viene così quasi azzerato

  • Rilassamento di ogni tensione alle articolazioni e alla colonna, sollievo alla schiena e alle gambe con un senso generale di benessere e serenità 

  • Miglioramento del tono muscolare, che permette di fronteggiare meglio gli innumerevoli e poco piacevoli cambiamenti del nostro corpo, durante tutta la gestazione

  • Allenamento della resistenza allo sforzo, che sarà fondamentale per affrontare, fisicamente e mentalmente, il parto e il puerperio.

  • Benefici anche per il bebè, che, accarezzato dall’acqua, riceve tutte le vostre endorfine e inizia l’allenamento con voi. È stato infatti dimostrato che la mamme che praticano attività fisica in gravidanza in acqua, mettono al mondo bambini più robusti, proporzionati nel peso e meno soggetti ad ammalarsi alla nascita. 

CONSIGLIO DELL’ESPERTO

È importante che chi ci guida nel viaggio della gravidanza acquatica siano davvero mani esperte, non solo di chi studia la scienza dell’ostetricia, ma di chi abbia studiato e sperimentato approfonditamente le proprietà, i benefici e tutte le caratteristiche allenanti dell’acqua e sappia trasformale in esercizi adatti e funzionali a questo delicato e importantissimo momento di vita.

Solo così potrete davvero apprezzare e godere di un’attività totalizzante che vi preparerà al meglio, fisicamente e mentalmente, al parto e tutto quello che ne consegue. 

Chiudi menù

Certificazione NuotoBaby

Attestato

Ancora pochi posti disponibili.

Cliccando su "invia" chiedo alla dott.ssa Giletto di valutare la mia candidatura. Riceverò conferma entro 24 ore!

Dati protettiI tuoi dati sono prottetti e non verranno mai ceduti a terzi.

Sei ad un passo dalla tua lezione GRATIS! 85%

Dove possiamo inviarti il Coupon?

Inserisci il tuo Nome & Email qui Sotto

Odiamo lo Spam quanto te! I tuoi dati con Noi sono al Sicuro!