AREA TEMATICA DEL PROGETTO
Questo Progetto di Educazione Acquatica® è in grado di migliorare lo sviluppo motorio, cognitivo, linguistico, affettivo e sociale dei bambini ed insegna loro a galleggiare in acqua, ad andare in Apnea, a babynuotare autonomamente e senza sostegni.
Attraverso l’acqua quale elemento primordiale di gioco e divertimento educativo, verranno programmati laboratori speciali sia in Aula che in piscina, con verifiche in itinere di rielaborazione motoria, grafica ed orale, intese a monitorare il grado di soddisfazione, apprendimento, partecipazione ed entusiasmo dei bambini.
Le Insegnanti riceveranno il materiale, formazione e consulenza per tutto il periodo dello svolgimento del progetto (circa un mese e mezzo durante l’anno scolastico)
Il progetto già appoggiato dal M.I.U.R. nel 2012, viene inteso come articolazione di un ben più ampio percorso educativo e si avvale del “metodo Giletto” per l’insegnamento del Babynuoto, già pubblicato nel 1990, revisionato più volte in collaborazione con prestigiose Università italiane, pubblicato in Europa in riviste scientifiche di settore.
Questa metodologia si fonda sulla stimolazione della percezione sensoriale ed ha anche la capacità di ripristinare schemi motori alterati, recuperando riflessi ancestrali che, rielaborati dai bambini in acqua, si trasformano in movimenti natatori, capaci di produrre propulsione in acqua e risposte cinestesiche in grado di arricchire tutto il bagaglio cognitivo. Incrementando lo sviluppo motorio, il metodo si propone di influenzare, conseguentemente, tutto lo sviluppo generale dei bambini.
VALUTAZIONI E RILIEVI
Saranno compilate schede grafiche di Psicomotricità inerenti le relazioni spaziali ed il lavoro svolto in Aula ( con Istruttori e/o con le insegnanti), dalle quali scaturiranno i livelli di apprendimento motorio, cognitivo, affettivo, comportamentale, relazionale e linguistico dei bambini. Questo materiale cartaceo verrà fornito dagli Istruttori.
Le verifiche in itinere saranno effettuate dalle insegnanti attraverso l’osservazione dei bambini, dei loro stessi interessi, della partecipazione, del piacere e dell’impegno dimostrato nel vivere le esperienze.
Relazione narrativa delle esperienze e tutto il materiale creato e costruito dai bambini verrà raccolto e mostrato ai genitori, a fine anno.
Verranno rielaborate dagli Istruttori schede inerenti la progressione didattica e grafici consequenziali capaci di rendere visibili i risultati ottenuti.