I benefici del nuoto baby ®

Il Nuoto Baby ed i suoi benefici in generale si potrebbero sintetizzare affermando semplicemente che l’attività motoria educativa in acqua rappresenta la situazione ideale per tutto lo sviluppo psicomotorio del bambino, a partire dai primissimi mesi di vita.

I benefici del nuoto infantile, per la gioia dei Genitori, si possono riscontrare immediatamente, ovvero già dopo le prime lezioni in acqua calda. In effetti, i bambini si dimostrano da subito molto più rilassati, si addormentano più facilmente, mangiano con più appetito e sembrano magicamente più collaborativi.

Oltre a questo, il Nuoto Baby influenza positivamente il rapporto con il genitore e le figure di riferimento, contribuendo, grazie anche al contatto con l’acqua, a ricostituire quella simbiosi intima ed ancestrale con la madre, (vedi anche questo articolo https://nuotobaby.it/nuoto-neonatale-il-metodo-giletto-per-favorire-il-rapporto-bambino-mamma/ ) tanto auspicata per una crescita armoniosa del bambino.

TRA TANTI BENEFICI UNO E’ PIU’ IMPORTANTE DI TUTTI:

il Nuoto Baby può salvare la vita del tuo bambino!

Una delle maggiori cause di mortalità infantile nel Mondo è proprio l’annegamento!

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è possibile ridurre questo rischio con una specifica cultura sulla sicurezza in acqua ( http://www.emergency-live.com/it/news/prevenire-lannegamento-cosa-si-puo-fare-per-ridurre-le-morti-in-acqua/ ) ed anche l’Istituto Superiore della Sanità concorda sulla possibilità di arrivare ad azzerare il pericolo di annegamento, per mezzo di una conoscenza più approfondita dell’argomento.

Proseguendo nell’individuazione degli innumerevoli vantaggi che il Nuoto Baby è in grado di apportare nei bambini, è evidente come i piccoli, per mezzo dell’ambiente acqueo, riescano ad acquisire immediatamente un migliore e precoce senso di posizione del proprio corpo, sia da fermo che in movimento.

Tutti gli aspetti didattici si fondano sostanzialmente sul gioco e sulla comunicazione non verbale e sul dialogo tonico corporeo, per poi arricchirsi di aspetti comunicativi verbali, soprattutto con i bambini sopra i 12 mesi e fino ai due-tre anni di età.

 

Gli Operatori, per mezzo del metodo Giletto, il quale ha dato origine al Nuoto Baby nella nostra Nazione, sanno come guidare i Genitori e i bambini in acqua fino al raggiungimento delle corrette posture del corpo, di una adeguata respirazione e dell’apnea. Dopo aver raggiunto questi primi stadi consequenziali, il bambino verrà condotto, attraverso le altre fasi del Metodo, verso la competenza dei galleggiamenti e della risalita in superficie, fino alla completa autonomia acquatica.

La letteratura medico-scientifica riguardo a tutti i vantaggi del Nuoto Baby in età infantile parla chiaro:

 

 Rinforza il sistema cardio-circolatorio

Rinforza il sistema respiratorio

Rinforza  l´apparato scheletrico

Inoltre favorisce la fiducia nel Sè , la sicurezza , la capacità di apprendimento

Aiuta ad aumentare la concentrazione, il controllo delle emozioni, la creatività e la fantasia motoria.

 

Esso amplia notevolmente lo sviluppo della percezione sensoriale e lo sviluppo del linguaggio, rendendo i piccoli più reattivi e più pronti nel formulare risposte motorie e cognitive.

L’ambiente acqueo favorisce il movimento e consente l’esercizio in tridimensionalità. Soprattutto in apnea, esso aiuta ed agevola il bambino nell’acquisizione di schemi motori che ampliano enormemente il suo sviluppo globale.

Il Nuoto Baby è anche una delle migliori possibilità di stimolazione precoce, regola il tono muscolare importantissimo per la statica, per la posturologia e l’equilibrio, ed è in grado di incrementare lo sviluppo delle capacità intellettive del bambino.

Tali vantaggi difficilmente sono presenti nei “Corsi di Acquaticità”, dove viene a perdersi il lavoro strutturale e funzionale in Apnea, oltre che la stimolazione a largo raggio della percezione sensoriale.